BMW, Mercedes-Benz, Audi e Volkswagen non saranno presenti al Salone di Ginevra 2024, come dichiarato da portavoce delle rispettive aziende a Automobilwoche: "Dopo attenta valutazione, Mercedes-Benz ha deciso di non partecipare al Salone dell'Auto di Ginevra del 2024," ha dichiarato un portavoce di Mercedes.

Salone di Ginevra 2024, non ci saranno BMW, Mercedes, Audi e Volkswagen

Anche Audi ha fatto una dichiarazione simile: "Non saremo presenti nel 2024. Tuttavia, questa non è una decisione generale contro Ginevra," ha dichiarato.

BMW non parteciperà all'evento in quanto ha riorganizzato le proprie attività di marketing dell'evento seguendo un approccio "social first" che farà un maggiore uso delle piattaforme di social media e delle trasmissioni in diretta.

"Abbiamo aggiunto nuovi formati, come NextGen, mentre stiamo gradualmente eliminando alcuni formati esistenti," ha affermato un portavoce. "Questo include le apparizioni a Ginevra, Parigi e Detroit. Ecco perché non saremo a Ginevra nel 2024."

Anche il marchio Volkswagen del gruppo omonimo non sarà rappresentato a Ginevra, ha dichiarato un portavoce.

Cosa faranno Skoda, Cupra e Porsche?

Altre marche del gruppo VW come Skoda, Cupra e Porsche non hanno ancora preso una decisione riguardo alla partecipazione a Ginevra. Tuttavia, le fonti all'interno dei marchi hanno dichiarato che la probabilità di partecipazione è bassa.

Anche Stellantis pronta a dire no al Salone di Ginevra 2024

I marchi Stellantis, tra cui Peugeot, Citroen, Fiat e Opel, sembrano non partecipare. Il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, è riluttante a spendere milioni in apparizioni ai saloni dell'auto e l'azienda ha abbandonato i piani di partecipazione al CES tech expo del 2024 come misura di risparmio.

La manifestazione del 2024 è in programma per la prima volta dopo una cancellazione caotica all'inizio della pandemia di COVID-19 nel 2020, proprio pochi giorni prima dell'apertura dell'evento. La manifestazione è prevista dal 26 febbraio al 3 marzo presso la sede tradizionale, il centro congressi Palexpo vicino all'aeroporto di Ginevra.

Renault e la presenza cinese

Renault ha dichiarato il 20 ottobre che parteciperà al Salone dell'Auto di Ginevra del prossimo anno, insieme a tutti i principali saloni dell'auto nelle regioni in cui il gruppo opera. Gli organizzatori del Salone di Ginevra hanno dichiarato di essere in contatto con circa 20 marchi cinesi e sperano che due terzi di essi partecipino.