Il Service Day 2023, l'evento organizzato da Quintegia con l'idea di AsConAuto dedicato agli operatori del post vendita automotive, si ripresenta alla fiera di Verona il 27 e 28 ottobre con il nome "Il valore dell'assistenza", che inaugura il programma intensivo di appuntamenti, formazione e riflessioni.

Il settore della riparazione in Italia ha un fatturato che supera i 32 miliardi, calcolato come somma della spesa di riparazione e manutenzione (inclusi pneumatici e interventi in carrozzeria), e che ha registrato un aumento percentuale del 6,5% dal 2021 al 2022.

Service Day 2023: l'attenzione all'after sales

L'attenzione di questa terza edizione di Service Day 2023 è rivolta alle nuove tendenze del mondo dell'after sales, in particolare alle tematiche di mercato, futuro e tecnologia, gestione dell'officina, servizi innovativi, marketing digitale, personale e carrozzeria, alla luce dei cambiamenti del settore. L'evento è l'occasione per concessionari, riparatori autorizzati, case automobilistiche, riparatori indipendenti, carrozzerie e tutte le aziende legate alla cura e manutenzione dell'auto per definire il prossimo scenario e offrire soluzioni per il futuro.

L'assistenza ha un valore

La sessione inaugurale "L'assistenza ha un valore" affronta il cambiamento del focus dai prodotti al servizio offerto al cliente, ovvero la cura della relazione accompagnata da prestazioni sempre più evolute che si basano su strumenti digitali e nuove tecnologie. La connettività e le nuove motorizzazioni imporre una ripensamento e riorganizzazione dell'azienda e una ridefinizione dei KPI operativi e strategici, come avviene in altri ambiti. Tra i relatori, spicca una figura come Paolo Gabrielli, sales director di Technogym.

Service Day 2023: le scelte degli utenti finali

Durante i due giorni veronesi, viene presentato il Service Customer Study di Quintegia, una fotografia dei comportamenti e delle scelte degli utenti finali dopo l'acquisto di un'auto, che indagherà anche sulle necessità del consumatore.

L'efficienza dei processi interni, l'individuazione di KPI operativi e strategici e l'investimento nell'organizzazione e nella produttività sono altri argomenti di interesse, insieme alla gestione dei dati, sempre più rilevanti con l'affermarsi di veicoli elettrici e connessi.

Le nuove generazioni in officina

Infine, si discuterà delle nuove generazioni in officina, di come trovarle, motivarle e gestirle, e nella sessione di chiusura saranno condivisi aneddoti e spunti utili su come gestire al meglio una squadra di lavoro, grazie all'esperienza di Luigi Mazzola, ex Test Team Manager Formula 1 di Ferrari e mental coach. Il tono del risultato è professionale.