Nell’ottica di cercare di ridurre il numero di incidenti dovuti all’uso dello smartphone mentre si è alla guida di uno scooter, Samsung e Yamaha hanno sviluppato un concept che si preannuncia veramente rivoluzionario: lo Smart Windshield, letteralmente il parabrezza intelligente.

Il parabrezza intelligente, un concept per il futuro

Per ora si tratta solo di un concept, ovvero dello step che precede addirittura l’implementazione di un prototipo vero e proprio e, di conseguenza, una produzione di serie. Ma l’idea è di quelle veramente geniali, con un obiettivo unico e socialmente utile.

Il tutto è nato all’interno della piattaforma digitale Mixed Talents di Samsung, che ha scelto un partner d’eccezione come Yamaha per lo sviluppo dello Smart Windshield: un parabrezza intelligente per davvero, che permette di leggere senza dover prendere in mano lo smartphone sms, email, whatsapp e quant’altro. Il tutto proprio sul parabrezza.

[gallery type="slideshow" link="file" size="full" ids="95,96,97,98,99"]

Perché i dati attuali sono allarmanti: il 25% dei Millennials Italiani, ovvero di quei ragazzi che hanno dai 18 ai 24 anni, utilizza lo smartphone alla guida generando distrazioni che mettono in pericolo la propria incolumitá. Un fenomeno colpisce il 25% della popolazione giovanile.

Samsung e Yamaha, il tutto parte dal Tricity 125

E dunque via a questo concept con Yamaha Tricity 125 come base per finalizzare la prima versione demo di Smart Windshield: “La decisione di promuovere Mixed Talents in Italia nasce proprio per offrire ai Millennials un beneficio tangibile sulla loro vita quotidiana e contribuire come Samsung a valorizzare il ruolo dell’innovazione - spiega Francesco Cordani, Head of Marcom di Samsung Electronics Italia - in questa direzione abbiamo scelto un endorser così importante come Yamaha che, con tutta la propria esperienza nel mondo delle due ruote e nel target Millennials, ci potesse supportare a testare l’efficacia di Smart Windshield e di sensibilizzare tutti i giovani su questo fenomeno che li coinvolge in prima persona”.

https://youtu.be/TERGKRevVNI

Siamo estremamente orgogliosi di supportare il progetto Smart Windshield e di farlo con lo scooter che per Yamaha meglio sposa la finalità di questa iniziativa: Tricity. Il risultato di questa collaborazione vede le smart technologies applicate alla smart mobility a favore della sicurezza, direzione pienamente in linea con la visione di Yamaha che punta a creare prodotti sviluppati per sorpassare le aspettative delle persone e a soddisfarne le diverse esigenze, tanto da diventare parte integrante del loro stile di vita”, ha commentato Andrea Colombi, Country Manager Yamaha Motor Europe - Filiale Italia.

Influencer marketing with Luca Talotta
dealspotr.com