Sony Group prevede di lanciare una società questa primavera per esaminare l'ingresso nel mercato dei veicoli elettrici, cercando di sfruttare i suoi punti di forza nell'intrattenimento e nei sensori per svolgere un ruolo più importante nella mobilità di prossima generazione.

La nuova società, Sony Mobility, arriva mentre il gigante tecnologico giapponese sta "esplorando un lancio commerciale" di veicoli elettrici, ha detto il presidente di Sony Kenichiro Yoshida all'evento di apertura del CES 2022 della società martedì.

"Con le nostre tecnologie di imaging e rilevamento, cloud, 5G e intrattenimento combinate con la nostra padronanza dei contenuti, riteniamo che Sony sia ben posizionata come azienda di intrattenimento creativo per ridefinire la mobilità", ha affermato.

Sebbene la sua posizione un tempo dominante nell'elettronica di consumo sia stata erosa da rivali asiatici come la Samsung Electronics della Corea del Sud, Sony ha ancora un arsenale di tecnologia sofisticata in aree come i sensori critici per la guida autonoma.

I sensori di Sony per veicoli autonomi e auto-consapevoli sono un segmento in crescita della sua attività di imaging che copre la maggior parte degli smartphone e delle fotocamere digitali del mondo.

L'azienda giapponese rimane anche una delle più grandi società di intrattenimento del mondo, sede di importanti franchise di videogiochi e film. I sistemi audio e di intrattenimento sono sempre più al centro dell'attenzione per i veicoli di nuova generazione.

Yoshida ha presentato un prototipo di SUV, il VISION-S 02 , che utilizza la stessa piattaforma del veicolo elettrico della coupé VISION-S 01 precedentemente annunciata che ha iniziato i test sulle strade pubbliche in Europa nel dicembre 2020.

Non sono stati resi disponibili dettagli sul prezzo o sulla data di rilascio.

Yoshida ha affermato che la società vede la mobilità come uno "spazio di intrattenimento" in cui i passeggeri possono scegliere opzioni di intrattenimento individuali e utilizzare la connessione Internet 5G.

Wall Street sta scommettendo molto sulle auto elettriche e l'industria automobilistica globale è stata sconvolta da Tesla, ora la casa automobilistica più preziosa al mondo. Molti investitori si aspettano anche che Apple lancerà il proprio veicolo entro i prossimi anni.