SsangYong Motor Company ha annunciato il rimborso totale del debito previsto dalla procedura concorsuale a cui ha avuto accesso. Il completamento del processo di risanamento aziendale, raggiunto l’11 novembre scorso attraverso i fondi derivanti dall’acquisizione da parte di KG Group, è avvenuto in circa 18 mesi dal suo inizio, nell’aprile 2021.

Il costruttore intende ora accelerare la normalizzazione della gestione, conseguita in anticipo rispetto ai 20 mesi concessi, aumentando le vendite e realizzando rapidamente profitti. SsangYong Motor ha già gettato le basi per la stabilizzazione dell'attività e lo sviluppo della crescita futura a seguito del successo dell'operazione di fusione e acquisizione e il completamento della procedura di risanamento.

A luglio, KG Consortium e i lavoratori e i dirigenti di SsangYong hanno firmato un accordo speciale tra le tre parti incentrato sulla sicurezza dei posti di lavoro e gli investimenti a lungo termine. La cooperazione tra i lavoratori e la direzione è stata rafforzata per rinsaldare ulteriormente i rapporti di lavoro ed evitare la reiterazione di passate problematiche.

A settembre, SsangYong ha rinnovato le posizioni apicali della società: Kwak Jea-sun ha assunto il ruolo di Presidente mentre Jeong Yong-won quello di Amministratore Delegato; a ottobre sono state adottate misure per consolidare il management grazie a ulteriori nomine di dirigenti e riforme organizzative volte a supportare attivamente i cambiamenti previsti dal rilancio.

Come definito dal piano di finanziamento operativo, in ottobre KG Group ha anche completato un secondo ciclo di investimenti di capitale, utile a rimborsare i creditori privilegiati. Il gruppo sta ora procedendo speditamente con l’irrobustimento della struttura finanziaria della società per giungere alla completa normalizzazione dell'attività.

La crescita futura di SsangYong si baserà sull'evoluzione dell'azienda verso l'elettrificazione, ancora una volta sostenuta da finanziamenti di capitale da parte di KG Group. Il marchio si sta inoltre concentrando sulla crescita attraverso il successo del lancio internazionale del nuovo SUV Torres. La presentazione di Torres nel mercato nazionale è stata accolta con grande favore e sta già determinando un aumento delle vendite, rafforzando al contempo la posizione del brand nel mercato globale. Gli investimenti e lo sviluppo tecnologico nell’ambito dei veicoli elettrici stanno procedendo e il prossimo anno SsangYong avrà il primo di una serie di modelli EV di questo nuovo corso, l’U100.

"A nome di tutti i dipendenti di SsangYong Motor,” – ha dichiarato l’azienda – “vorremmo esprimere la nostra sincera gratitudine a tutte le parti interessate, tra cui il Tribunale fallimentare di Seoul, i creditori e i partner per la loro comprensione e il loro sostegno nel completare con successo la procedura di risanamento aziendale e nel gettare le basi per la ripresa dalla regolare attività. In particolare, siamo riconoscenti per la fedeltà dei nostri clienti e, in quanto azienda completamente nuova e trasformata, puntiamo a ricompensare la loro pazienza fornendo il miglior servizio clienti possibile".

“Siamo felici per questa notizia e come sempre pronti a supportare il brand SsangYong nel nostro Paese". Afferma Marco Saltalamacchia, Executive Vice President e CEO Gruppo Koelliker. "Come importatori esclusivi di SsangYong in Italia condividiamo gli obiettivi del marchio sudcoreano, lo affiancheremo nei suoi futuri progetti e nel lancio di nuovi modelli e servizi sul mercato italiano”.