Stellantis ha inaugurato il suo primissimo Battery Technology Center, collocato nel complesso industriale di Mirafiori a Torino. Con un considerevole investimento di 40 milioni di euro, questo centro all'avanguardia consolida la capacità di Stellantis di progettare, sviluppare e testare pacchi batteria, moduli, celle ad alta tensione e software destinati a alimentare i prossimi veicoli dei brand Stellantis. Non solo è il centro più grande d'Italia, ma è anche uno dei più imponenti in Europa.

Battery Technology Center dopo Torino obiettivo Canada

Il Mirafiori Battery Technology Center ospiterà oltre 100 tecnici, principalmente appartenenti al pool di esperti di Stellantis, i quali saranno incaricati di condurre e sovrintendere test climatici sotto stress, prove sulla durata della vita utile, lo sviluppo e la calibrazione di software per i sistemi di gestione delle batterie (BMS) e l'analisi e confronto dei pacchi e delle celle attraverso la loro smontaggio. Stellantis sta inoltre attivamente lavorando alla realizzazione di un ulteriore Battery Technology Center in Nord America situato a Windsor, Ontario, Canada, che farà parte di una rete globale di sei gigafactory per lo sviluppo e la produzione delle batterie.

Battery Technology Center: l'impegno di Stellantis verso l'Italia

L'apertura del Battery Technology Center rafforza la presenza di Stellantis in Italia e testimonia il suo impegno verso i dipendenti italiani. L'integrazione verticale di tutti gli elementi critici del processo di produzione dei pacchi batteria per veicoli elettrici - dalla progettazione allo sviluppo, dalla fase di prova alla produzione effettiva - rappresenta la pietra angolare della strategia di Stellantis per la realizzazione di veicoli elettrici di livello superiore che soddisfino appieno le aspettative dei consumatori. Come ampiamente illustrato durante la presentazione dell'EV Day 2021, il piano di Stellantis per i pacchi batteria prevede una duplice strategia chimica al fine di soddisfare le esigenze di tutte le tipologie di clienti, mettendo un'enfasi particolare sull'efficienza del design durante lo sviluppo di celle e moduli, alloggiamenti e pacchi batteria, al fine di garantire costi competitivi.

Battery Technology Center: 8mila metri quadri, 3 livelli, 32 camere climatiche

Il Mirafiori Battery Technology Center si estende su uno spazio di 8.000 metri quadrati suddivisi su tre livelli. L'elemento centrale del centro è costituito da 32 camere climatiche: 24 camere walk-in per i test dei pacchi batteria e 8 camere per il collaudo delle celle. Le 24 camere walk-in consentono di controllare le condizioni ambientali, comprese l'umidità e la temperatura, nell'ampio intervallo di -40 e 60 gradi Celsius, con una variazione massima di 20 gradi al minuto. Il centro ha la capacità di testare fino a 47 pacchi batteria contemporaneamente.

Progettato in vista di future espansioni, il sistema di alimentazione del centro è in grado di gestire fino a 1,2 chilovolt (kV) e 2,2 megawatt (MW) per ogni singola cella di prova. Le otto camere destinate alle celle permettono di testare fino a 96 elementi contemporaneamente. Questa sezione del Technology Center sarà principalmente dedicata allo studio di nuove composizioni chimiche e alle caratteristiche comportamentali delle celle, al fine di prepararsi per lo sviluppo futuro.