Stellantis e Leapmotor hanno annunciato una partnership significativa in ambito veicoli elettrici, con Stellantis che intende investire circa 1,5 miliardi di euro per acquisire circa il 20% di Leapmotor. Questa mossa consoliderà la posizione di Stellantis come azionista di rilievo all'interno di Leapmotor. L'accordo prevede anche la creazione di Leapmotor International, una joint venture con una suddivisione del 51% a favore di Stellantis, che deterrà i diritti esclusivi per l'esportazione, la vendita e la produzione dei prodotti Leapmotor al di fuori del mercato cinese. Questa partnership rappresenta un importante passo avanti nel settore dei veicoli elettrici, con una delle principali case automobilistiche del mondo che si allea con un produttore di veicoli elettrici specializzato proveniente dalla Cina.

Stellantis e Leapmotor, obiettivo: espandere le vendite in Cina

L'obiettivo di questa partnership è quello di espandere ulteriormente le vendite di Leapmotor in Cina, il mercato automobilistico più grande del mondo. Allo stesso tempo, Stellantis utilizzerà la sua solida presenza globale per accelerare la crescita del marchio Leapmotor in altre regioni, in particolare in Europa. Per farlo, Stellantis sfrutterà l'innovativo ed efficiente ecosistema di veicoli elettrici di Leapmotor in Cina, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi di elettrificazione stabiliti nel piano Dare Forward 2030. La collaborazione rimarrà aperta a ulteriori sinergie che possano apportare vantaggi reciproci.

Stellantis e Leapmotor: veicoli dal 2024

La joint venture inizierà a consegnare veicoli nella seconda metà del 2024, portando al mercato globale soluzioni di mobilità elettrica più accessibili. Leapmotor offrirà prodotti complementari alla gamma di veicoli di Stellantis, arricchendo così il portafoglio di marchi iconici del gruppo automobilistico. Una partnership rappresenta un passo avanti significativo per entrambe le aziende e promette di contribuire in modo significativo alla crescita e all'espansione dell'industria dei veicoli elettrici a livello globale.

Tavares, CEO di Stellantis: "E' il momento giusto per assumere un ruolo di primo piano"

“Con il consolidamento delle start-up di veicoli elettrici in Cina, diventa sempre più evidente che i segmenti mainstream in Cina saranno dominati da una cerchia di player di nuova generazione nel settore degli EV efficienti e agili, come Leapmotor”, ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “Riteniamo che sia il momento giusto per assumere un ruolo di primo piano nel sostenere i piani di espansione globale di Leapmotor, uno dei nuovi operatori EV più interessanti sul mercato, con una mentalità imprenditoriale e tecnologica simile alla nostra. Grazie a questo investimento strategico, andiamo a rafforzare un nostro punto debole nel modello di business e a beneficiare della competitività di Leapmotor in Cina e all’estero. Voglio ringraziare il signor Zhu Jiangming e i team delle nostre grandi aziende, che con livelli eccezionali di leadership e collaborazione hanno reso possibile questa nuova opportunità di partnership preziosa per entrambi”.

Zhu Jiangming, CEO di Leapmotor: "Abbiamo posto una pietra miliare nella storia dell'azienda"

“Oggi abbiamo posto una pietra miliare nella storia di Leapmotor e sono entusiasta di essere testimone di questo momento storico insieme a Carlos Tavares e al suo team”, ha dichiarato Zhu Jiangming, fondatore e CEO di Leapmotor. “Facendo leva su una ineguagliabile gamma di capacità tecnologiche interne, Leapmotor porta sul mercato i migliori prodotti EV della categoria in modo economicamente competitivo. Crediamo fortemente nelle partnership win-win dove attori con straordinarie capacità uniscono le proprie competenze all’interno di un ambiente in rapida evoluzione. Insieme a Stellantis, continueremo nel solco dell’innovazione e della creatività, creando preziose sinergie tecnologiche e commerciali e portando le auto EV Leapmotor sui mercati di tutto il mondo”.