Stellantis ha registrato un aumento del 4,4% nei volumi di vendita di autovetture e veicoli commerciali nei primi quattro mesi del 2024 all'interno del perimetro EU29, consolidando la sua quota di mercato al 18,8%, con un incremento di 0,5 punti percentuali rispetto al 2023. L'azienda ha dimostrato una performance particolarmente forte in Francia, dove domina il mercato dei veicoli commerciali con una quota impressionante del 39,7% ad aprile, e in Italia, dove ha mantenuto la leadership di mercato con una quota del 33,9%.

Stellantis, performance regionale differenziata

In Germania, Stellantis ha visto una crescita significativa del 17,7% ad aprile, con un aumento complessivo del 21,6% nelle vendite dal principio dell'anno. In Spagna, le vendite sono aumentate oltre il 15% ad aprile, consolidando una quota di mercato del 20%. Anche nel Regno Unito, la crescita è stata solida con un aumento dell'8,3% e una quota di mercato del 14,2% nei primi quattro mesi dell'anno. La performance è stata robusta anche in Portogallo e in altri paesi europei, con Stellantis che continua a mantenere una posizione di leader nel mercato dei veicoli commerciali attraverso la sua unità Pro One Commercial Vehicles.

Focus sull'elettrificazione e innovazione nei modelli

Uwe Hochgeschurtz, Chief Operating Officer di Stellantis per l'Europa allargata, ha sottolineato l'importanza della transizione verso l'elettrificazione e l'eccezionale offerta di veicoli commerciali dell'azienda. Con oltre 25 nuovi modelli prodotti in Europa previsti per il lancio quest'anno, Stellantis si aspetta di guadagnare ulteriore slancio nei mesi a venire, nonostante l'assenza di incentivi in molti mercati chiave e un ambiente di mercato competitivo.