Stellantis ha annunciato l'aumento della capacità produttiva dei moduli di propulsione elettrica (EDM) attraverso l'avvio della produzione anche presso l'impianto di Szentgotthard, in Ungheria. L'investimento totale per questo progetto, che beneficia anche dello stanziamento del governo ungherese, ammonta a 103 milioni di euro. Il nuovo sito di produzione dei moduli di propulsione elettrica si unirà agli impianti già operativi di Tremery-Metz, in Francia, e Kokomo, nello stato americano dell'Indiana. L'avvio della produzione a Szentgotthard è previsto per la fine del 2026.

Stellantis, una accelerazione verso la transizione

"Avviare la produzione dei moduli di propulsione elettrica a Szentgotthard accelera la nostra transizione verso l'elettrificazione", ha affermato Arnaud Deboeuf, Chief Manufacturing Officer di Stellantis. "Questo investimento - prosegue - riflette il nostro impegno nel fornire ai clienti una mobilità pulita, sicura ed economicamente accessibile. I dipendenti dello stabilimento possono essere orgogliosi del fatto che il loro lavoro sarà parte integrante del nostro futuro elettrificato".

Stellantis, la produzione sarà nelle strutture già esistenti

Gli EDM prodotti a Szentgotthard saranno utilizzati nei veicoli assemblati su una nuova piattaforma STLA dedicata ai veicoli elettrici a batteria (BEV). La produzione avverrà nelle strutture già esistenti dello stabilimento, che includeranno la lavorazione di componenti chiave, l'assemblaggio finale e il collaudo dei moduli di propulsione elettrica.