Stellantis ha lanciato Quartz EV3R 10W-40, un lubrificante sostenibile e di qualità premium, nell'ambito del suo impegno per l'economia circolare e la responsabilità ambientale. Questo prodotto è parte della gamma SUSTAINera RECYCLE ed è stato presentato all'ultimo congresso internazionale del riciclo auto. Creato in collaborazione con TotalEnergies Lubrifiants, Quartz EV3R 10W-40 è prodotto al 100% da oli base rigenerati, mantenendo le stesse prestazioni degli oli vergini ma con una riduzione dell’usura del 46% e miglioramenti nella pulizia dei pistoni del 20%.

Il lubrificante ha un'impronta di carbonio ridotta del 50% rispetto ai prodotti precedenti e utilizza packaging ecologico con il 50% di plastica riciclata. Compatibile con motori a benzina e diesel di vari marchi, tra cui Peugeot, Citroën, DS, Opel e Vauxhall, Quartz EV3R 10W-40 è disponibile nei punti vendita europei. Stellantis e TotalEnergies stanno sviluppando ulteriori lubrificanti sostenibili per ampliare l'offerta.

Alison Jones, Senior Vice President Global Circular Economy di Stellantis, ha dichiarato: “Questo lubrificante approvato dal costruttore in collaborazione con TotalEnergies Lubrifiants è un ulteriore esempio dell’impegno di Stellantis a favore della sostenibilità e dimostra la capacità dell’Azienda di creare innovazione al servizio di un futuro migliore. Il lubrificante Quartz EV3R 10W-40, che fa parte della nostra gamma SUSTAINera di prodotti post-vendita per il settore automotive, è stato concepito all’insegna dei principi dell’economia circolare, consentendo la rigenerazione e il riutilizzo dei materiali di scarto prodotti dall’industria automobilistica”.

Pierre Duhot, Senior Vice President of Lubricants and Specialities di TotalEnergies, ha dichiarato: “TotalEnergies Lubrifiants vanta una collaborazione di lunga data con Stellantis. Siamo quindi molto orgogliosi di lanciare Quartz EV3R 10W-40, il primo prodotto della gamma Quartz EV3R, frutto della stretta collaborazione con SUSTAINera. Guardiamo al futuro con grandi aspettative, dopo la recente acquisizione di Tecoil, un’azienda finlandese specializzata nella produzione di oli base ri-raffinati (RRBO) di altissima qualità”.

SUSTAINera è l'iniziativa di Stellantis per promuovere l'economia circolare attraverso un'offerta di prodotti e servizi sostenibili nel settore dei ricambi e servizi. L'obiettivo è fornire ai clienti soluzioni ecologiche e trasparenti, mantenendo alta la qualità e riducendo sprechi, rifiuti, sfruttamento delle risorse e l'impronta di carbonio. Questo impegno è fondamentale nella strategia di decarbonizzazione di Stellantis, che mira a raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2038.

TotalEnergies Lubrifiants applica un approccio di eco-progettazione, esaminando l'impronta di carbonio dei suoi prodotti in tutte le fasi del ciclo di vita, dall'estrazione delle materie prime alla produzione finale. Questo permette di identificare e ridurre le fasi più impattanti, garantendo soluzioni di lubrificazione decarbonizzate. Inoltre, TotalEnergies assicura un approvvigionamento efficiente dei materiali per l'economia circolare, supportando la produzione continua di oli rigenerati di alta qualità.