Lo storytelling è l’atto del narrare, ovvero raccontare il proprio brand. Ma non solo. Perché lo storytelling è, al momento, una delle strategie di marketing più efficaci. Ogni imprenditore ha una sua storia unica e raccontarla pubblicamente aiuta clienti a identificarsi nell’azienda, contribuendo a coltivare una comunità di futuri clienti. Ma, dietro il potere dello storytelling c'è anche la scienza. Ogni persona, infatti, attraverso le storie elabora le emozioni che si celano dietro esse (marketing emozionale). Ecco perché è importante imparare a raccontare la storia del proprio brand.

Obiettivi dello storytelling

 

Per realizzare il proprio brand storytelling è importante capire dove si vuole arrivare, ma soprattutto darsi degli obiettivi: distinguersi dalla concorrenza, emozionare il pubblico, catturare l’attenzione, farsi ricordare, creare una relazione, ispirare fiducia, aumentare la brand awareness, stimolare un bisogno, persuadere all’acquisto, aumentare il tasso di conversione.

I 4 passi per un’efficace strategia storytelling

 

Sono 4 i passaggi per una valida strategia di storytelling: chiarezza, coerenza, autenticità e documentazione della storia del brand partendo dal tuo perché.

La tecnica della chiarezza

Per essere chiari e diretti è necessario che il prodotto si inserisca nella storia del brand. Inoltre, è utile raccontare la qualità e il prezzo del tuo prodotto e cosa lo contraddistingue da quelli della concorrenza.

Resta coerente

Prima di tutto per coinvolgere il pubblico di riferimento la comunicazione deve avvenire in modo coerente attraverso tutti i canali. Ogni interazione rappresenta un’opportunità per comunicare la mission. Seconda cosa: per capire come raccontare la storia è necessario sapere con chi si sta parlando. Qual è il target di riferimento, ovvero, il cliente ideale? Per capire chi è il cliente ideale, si può stilare una lista di valori che rappresentano l’azienda.

Autenticità

Tratto da una storia vera non è una frase solo per libri e film. I consumatori, infatti, intuiscono subito se ciò che racconti è falso. Ecco perché è così importante che la storia del brand rappresenti in modo autentico l’azienda e i suoi prodotti.

Documenta la storia del brand partendo dal tuo perché

La coerenza e l'autenticità sono caratteristiche vitali della storia di un brand: certificarle sarà utile per avere un riferimento, per te e per gli altri. Infine, la tua storia è importante che comprenda: inizio e fine della storia, logo, elementi visivi, tono di voce e stile del brand, slogan, mission e visione, valori del brand.