Tesla ha lanciato ufficialmente il suo adattatore CCS a 250 dollari, consentendo ai conducenti di Tesla di accedere alle stazioni di ricarica pubbliche. Questo è un prodotto che i possessori di Tesla desideravano da molto tempo. Nell'ultimo anno, Tesla aveva indicato che sta per aprire la sua rete Supercharger a veicoli elettrici non Tesla. Questa è stata una preoccupazione per i proprietari di Tesla poiché aumenterà il traffico nelle stazioni. Inoltre, non funziona in entrambi i modi, dal momento che i proprietari di Tesla non hanno accesso alla maggior parte delle stazioni di ricarica non Tesla poiché sono dotate di connettori CCS.

Il nuovo adattatore CCS di Tesla

Nel 2020, Tesla aveva annunciato l'arrivo di un adattatore CCS1, ma per qualche motivo era disponibile solo in Corea. Ci sono voluti due anni, ma ora Tesla ha finalmente lanciato l'adattatore CCS in Nord America con un aggiornamento nel suo negozio online. Tesla scrive: «Espandi le tue opzioni di ricarica rapida con l'adattatore Tesla CCS Combo 1. L'adattatore offre velocità di ricarica fino a 250 kW e può essere utilizzato su reti di ricarica di terze parti». Il nuovo adattatore è identico a quello che Tesla ha venduto in Corea negli ultimi due anni.

Non è accessibile a tutti

Sebbene il lancio dell'adattatore sarà accolto favorevolmente dai proprietari di Tesla, non è accessibile a tutti. Tesla scrive nella descrizione: «L'adattatore CCS Combo 1 è compatibile con la maggior parte dei veicoli Tesla più recenti, mentre alcuni veicoli potrebbero richiedere un retrofit per garantire la funzionalità con stazioni CCS di terze parti. Ti consigliamo di verificare che sul tuo veicolo sia installato l'ultimo software disponibile prima di accedere al tuo Account Tesla per verificare la compatibilità del veicolo. Sebbene la casa automobilistica non elabori la descrizione, il problema riguarda la ECU di ricarica nei veicoli Tesla costruiti prima di ottobre 2020.

Ci sarà anche il retrofit, ma non prima del 2023

Tesla offrirà un retrofit, ma non avverrà fino all'inizio del 2023. Per ordinare l'adattatore, i proprietari di Tesla devono accedere al proprio account Tesla in modo che l’azienda sappia se il proprio veicolo è compatibile. In caso contrario, i proprietari di Tesla non possono nemmeno ordinare, poiché probabilmente Tesla vuole dare la priorità agli ordini per i proprietari di Tesla che non hanno bisogno del retrofit. Per essere chiari, questo adattatore è solo per i possessori di Tesla per essere in grado di ricaricare in stazioni di ricarica rapida non Tesla, come le stazioni EVgo o Electrify America. La maggior parte della ricarica di veicoli elettrici avviene a casa e per la ricarica a lunga distanza, i proprietari di Tesla utilizzano principalmente la rete Supercharger, che non richiede un adattatore. In Italia dovrebbe arrivare entro il 2024.