Secondo un aggiornamento del suo configuratore online, Tesla si sta preparando a lanciare una versione più economica del SUV elettrico Model Y. Nel 2022, la gamma di veicoli Tesla è rimasta sostanzialmente invariata. Si prevede una leggera scossa nel 2023, in particolare con il nuovo credito d'imposta federale negli Stati Uniti per i veicoli elettrici che potrebbe incentivare alcuni cambiamenti.

La Tesla Model Y economica

Ad esempio, al di fuori del Nord America, Tesla vende una versione più economica a trazione posteriore e a corto raggio della Model Y. È un'opzione estremamente popolare, ma la casa automobilistica si è rifiutata di introdurla - o almeno di mantenerla - per il mercato nordamericano.

Tesla in realtà ha offerto brevemente la Model Y più economica in Nord America nel 2021, ma ha rimosso l'opzione dal configuratore con il CEO Elon Musk dicendo che non gli piaceva la gamma più corta. Tuttavia, Tesla ha continuato a vendere il veicolo in Europa e in Asia.

Tesla Model Y economica sì, ma comunque si parla di un prezzo di 58mila euro

In Nord America, Tesla ha anche offerto la Model Y con 4680 celle costruite presso la Gigafactory Texas. Il veicolo aveva ancora un propulsore a trazione integrale a doppio motore, ma il nuovo pacco batteria ha portato a 279 miglia (449 km) di autonomia. In confronto, l'attuale Model Y a lungo raggio ha 530 chilometri di autonomia classificata EPA.

Tuttavia, questa versione della Model Y non è mai apparsa nel configuratore Model Y di Tesla in quanto veniva offerta solo ai dipendenti Tesla o come offerta diretta ad alcuni clienti che avevano ordinato una Model Y.

Ora diversi tracker del codice del configuratore Tesla stanno segnalando che la casa automobilistica ha aggiunto una nuova configurazione del Modello Y nel back-end che sembra corrispondere a questo Modello Y AWD con 4680 celle.

Il nuovo modello Y è quotato a 58.000 euro, che è anche il prezzo che Tesla ha utilizzato per offrire il modello Y con 4680 celle. È anche elencato come una versione AWD a doppio motore.

Per ora, il veicolo è solo nel codice sorgente del configuratore e non può essere selezionato dagli acquirenti.

Il nuovo veicolo appare nel codice proprio quando Tesla ha confermato che ora sta producendo abbastanza 4680 celle della batteria per costruire oltre 1.000 veicoli Model Y a settimana.