Si stima che il mercato degli influencer di Instagram valga oltre 1,7 miliardi di dollari. Finora oltre mezzo milione di post sponsorizzati sono stati pubblicati su Instagram nel 2020. Mentre l'89% dei marketer afferma che Instagram è il canale più importante per l'influencer marketing, il nuovo arrivato TikTok è rapidamente diventato una delle piattaforme più popolari al mondo.

TIKTOK SCARICATO PIU' DI 115 MILIONI DI VOLTE A MARZO DURANTE IL CORONAVIRUS

Il lockdown sembra aver solo intensificato la crescita dei nuovi utenti di TikTok. TikTok è diventata l'app non-game più scaricata in tutto il mondo nel marzo 2020 con oltre 115,2 milioni di installazioni. Per fare un confronto, nel 2019, Instagram ha registrato in media solo 111,5 milioni di download al trimestre. I migliori marchi come Chipotle, Mucinex, Walmart e GymShark hanno tutti intercettato gli utenti della cosiddetta Generazone Z su TikTok utilizzando le campagne Hashtag Challenge sponsorizzate. Poiché i marchi continuano a sentirsi a proprio agio nell'utilizzare TikTok come canale di marketing per influencer, è importante comprendere le specifiche chiave della piattaforma che separano TikTok da Instagram. Analizzando i dati di App Store e Google Play si comprendono meglio le due app social concorrenti in base a download/installazioni, dati demografici della piattaforma e funzionalità specifiche.

QUALE PIATTAFORMA HA PIÙ FOLLOWERS? TIKTOK VS INSTAGRAM?

Instagram ha ancora un pubblico più vasto di TikTok ed è stato scaricato più di 1,8 miliardi di volte a livello globale. Nel novembre del 2019 Sensor Tower ha annunciato che TikTok ha raggiunto il traguardo del download di 1,5 miliardi. Mentre Instagram supera TikTok nei download complessivi, il tasso di crescita dei nuovi utenti di TikTok è sostanzialmente più alto di quello di Instagram. Questo contrasto nella crescita dei nuovi utenti è in gran parte dovuto al fatto che TikTok è ancora un nuovo arrivato sul mercato mentre Instagram sta maturando come un'app di social media consolidata. Instagram compirà 10 anni nel 2020, mentre TikTok rimane il nuovo bambino in una fase di crescita. Mentre il 2019 rappresentava il 28% dei download di tutti i tempi di Instagram, TikTok è stato in grado di aggiungere 738 milioni di nuovi utenti nel 2019, aumentando l'app del 49% degli utenti esistenti in un solo anno.

La crescita di nuovi utenti di TikTok continua a scalare le classifiche e nel febbraio 2020, TikTok è stata l'app non gioco più scaricata a livello globale con quasi 113 milioni di installazioni. Ciò rappresenta un aumento di quasi il 96,5% rispetto alle installazioni di febbraio 2019 dell'app. Il Coronavirus sembra aver avuto un effetto molto più grande sui download di TikTok rispetto ai download di Instagram. Mentre la crescita degli utenti di TikTok ha superato le classifiche a marzo, la quarantena ha anche portato un afflusso di contenuti TikTok su Instagram. Questo cambiamento nei contenuti ha scatenato molti influencer di Instagram per creare account TikTok alla ricerca di altri modi per intrattenere se stessi e i loro follower.

TIKTOK VS INSTAGRAM - DEMOGRAFIA DELLA PIATTAFORMA

Instagram è considerata l'app leader nell'influencer marketing. In un sondaggio del 2019, l'89% dei marketer ha trovato Instagram come il canale social più strategicamente importante per l'influencer marketing. Con una valutazione stimata di 20 miliardi di dollari, Instagram è un monolite delle entrate e finora ha guadagnato oltre 113 volte più di TikTok. La sua valutazione di 20 miliardi di dollari è dovuta in parte all'influencer marketing sull'app, un mercato che si stima essere di circa 1,7 miliardi di dollari. Sebbene entrambe le app siano comparabili in termini demografici per età, geograficamente differiscono. Su 1,8 miliardi di utenti di Instagram, gli Stati Uniti sono in testa con la più alta rappresentanza al 12%. Al contrario, India e Brasile rimangono i primi due paesi che rappresentano la maggior parte dei download di TikTok. Gli Stati Uniti sono al terzo posto con oltre il 3%. Le due app hanno anche un diverso grado di distribuzione di genere. I dati demografici di genere di TikTok mostrano una rappresentazione di maschi e femmine del 55,6% e del 44,4%, rispettivamente. La leggera preferenza dell'utente maschile di TikTok contrasta con la maggiore presenza di utenti femminili di Instagram, 65% contro 35%.

CONFRONTO DELLE CARATTERISTICHE DI TIKTOK E INSTAGRAM

La facilità d'uso di TikTok l'ha aiutata a diventare la principale app di social media video in formato ridotto al mondo. La semplice premessa di TikTok si concentra sulla sincronizzazione labiale, la danza, lo scherzo o altri atti comici. In 10 anni di crescita, Instagram si è trasformata da un formato incentrato sulla fotografia in Storie e IGTV ed è diventata l'app leader per l'impegno sociale del marchio. Mentre TikTok e Instagram sono simili nei fondamenti delle loro app, hanno molte caratteristiche che li distinguono l'uno dall'altro. TikTok al momento non ha una funzione video di lunga durata, le sue capacità video hanno un massimo di 15 secondi e la possibilità di eseguire il loop per 60 secondi. IGTV, la funzione di video di lunga durata, consente una durata del video fino a un'ora. IGTV è anche in procinto di monetizzare. Mentre entrambe le app hanno funzionalità di acquisto in-app, TikTok ha una valuta virtuale in cui gli utenti possono assegnare vari regali virtuali, non diversamente da molti siti di giochi come Twitch. Dal 2018, gli utenti americani hanno speso oltre 23,1 milioni di dollari in valuta virtuale di TikTok.

CHE È MIGLIORE?

Questi risultati indicano che oltre a guadagnare più utenti di Instagram, TikTok sta guadagnando anche l'attenzione dei migliori utenti esperti. Questa tendenza probabilmente continuerà e condizionerà l'influencer marketing di Instagram da 1,7 miliardi di dollari e l'influencer marketing nel suo insieme. Man mano che utenti e influencer emergono su TikTok, gli esperti di marketing dovrebbero determinare i canali appropriati (Instagram, TikTok o entrambi) per soddisfare al meglio le loro esigenze di marketing. TikTok vs Instagram, la sfida è appena cominciata.