Il gruppo BMW Group ha presentato la sua visione della futura esperienza digitale, sia all'interno che all'esterno del veicolo, al Consumer Electronics Show (CES) 2023 di Las Vegas. La BMW i Vision Dee è la futuristica berlina di medie dimensioni con un nuovo linguaggio di design essenziale. Il nome "Dee" è l'acronimo di Digital Emotional Experience, ed è proprio questo il suo obiettivo: creare un legame ancora più forte tra le persone e le loro auto in futuro. Le future funzioni digitali andranno ben oltre il controllo vocale e i sistemi di assistenza alla guida che conosciamo oggi.  A partire dal 2025, questa innovazione sarà disponibile nei modelli della NEUE KLASSE.

 

Il gruppo BMW ha anche perfezionato l'uso della tecnologia di cambio colore. Dopo aver presentato all'ultimo CES la BMW iX Flow con E Ink, con la possibilità di passare dal nero al bianco, la BMW i Vision Dee può ora personalizzare i suoi esterni con un massimo di 32 colori. Con le sue capacità intelligenti e quasi umane, la BMW i Vision Dee accompagna i guidatori non solo sulle strade di tutti i giorni, ma anche nel loro ambiente digitale.

 

Scenario di benvenuto con voce e icone digitali

 

L'esperienza digitale inizia già fuori dal veicolo, con uno scenario di benvenuto personalizzato che combina elementi grafici, effetti luminosi e sonori. Il linguaggio naturale è la forma di interazione più semplice e intuitiva, che consente una perfetta comprensione tra l'uomo e il suo veicolo. I fari e la griglia a doppio rene BMW chiusa formano inoltre un'icona phygital (fusione di fisico e digitale) comune su una superficie uniforme, consentendo al veicolo di produrre diverse espressioni facciali. Ciò significa che la BMW i Vision Dee può parlare con le persone e, allo stesso tempo, esprimere visivamente stati d'animo come gioia, stupore o approvazione.

 

Design essenziale - dentro e fuori

 

Il design della BMW i Vision Dee è stato volutamente semplificato per concentrare l'attenzione sull'esperienza digitale e sul DNA del marchio BMW. L'esterno è caratterizzato dal classico design della berlina a tre volumi che costituisce il cuore del marchio BMW.  All'interno, la digitalizzazione va di pari passo con l'uso essenziale di materiali, comandi e display per garantire che nulla distragga dall'esperienza digitale e dalla nuova sensazione di maggiore piacere di guidare.