Le campagne di influencer marketing hanno molte parti mobili, ma forse non c'è alcuna decisione più importante nel processo di creazione della campagna rispetto alla scelta e al controllo degli influencer. Come contenuto che crea il cuore e l'anima della campagna, è fondamentale che gli influencer scelti siano efficaci, coinvolgenti e sicuri per il marchio.

Come fare per trovare i giusti influencer

Trovare influencer è molto più di una semplice ricerca su Google e una rapida carrellata di chi ha più follower e riceve più commenti. Ecco le 12 principali cose che gli esperti di marketing dovrebbero analizzare e considerare quando scelgono gli influencer per una campagna di marketing.

1.GLI INFLUENCER E LA REACH

Quando gli esperti di marketing considerano gli influencer per le campagne, una delle prime cose che vogliono sapere è quante persone raggiungono i loro contenuti. I conteggi di follower, iscritti e visualizzazioni forniscono una semplice misura per giudicare la popolarità e l'impatto, ma vale la pena notare che gli hack dei social media come bot e pod indicano che questa semplice misura non è sempre la migliore per determinare il valore dell'influencer.

2.ENGAGEMENT

Più approfondite delle semplici misure di copertura, le misure di engagement forniscono informazioni su quante persone interagiscono con il contenuto dell'influencer. Mi piace, commenti e condivisioni sui contenuti aiutano gli esperti di marketing a determinare quanto sia attivo un pubblico e come reagisce ai diversi tipi di contenuti. Gli esperti di marketing sono alla ricerca di un pubblico coinvolto nel contenuto e nella comunità che lo circonda.

3.CRESCITA DEL MARCHIO

L'influencer marketing offre ai brand l'opportunità di comunicare con il pubblico attraverso le voci di creatori di fiducia, ma alcuni influencer possono anche fornire un notevole impulso alla consapevolezza e alla percezione del marchio tra il pubblico. Gli influencer più piccoli (come i microinfluenzatori) offrono meno in termini di rialzo del marchio perché mentre raggiungono efficacemente il proprio pubblico, la visibilità e la portata sono limitate.

4.PIATTAFORMA

Gli influencer creano e pubblicano contenuti su una serie di piattaforme diverse e ogni piattaforma presenta vantaggi e svantaggi unici nel raggiungere il pubblico. Instagram è enorme per gli influencer. In effetti, il marketing su Instagram da solo è un settore da 1 miliardo di dollari. La piattaforma sta crescendo e ha anche solidi strumenti di rilevazione per aiutare gli utenti a trovare nuovi contenuti. Facebook ha una base di utenti più ampia, ma non è così noto per i contenuti di influencer. Detto questo, Facebook Video sta crescendo e le star di successo come Laura Clery dimostrano che la piattaforma può essere molto efficace. Snapchat, al contrario, ha una base di utenti relativamente piccola (solo 166 milioni di utenti attivi giornalieri a maggio 2017 - ben al di sotto dei 250 milioni di utenti attivi giornalieri che Instagram vede solo sulla sua funzione Storie), ma quella base è impegnata. Gli utenti trascorrono in media oltre 30 minuti al giorno nell'app e Snap segnala che ogni giorno vengono creati fino a 3 miliardi di snap.

5.REPUTAZIONE

Come tutti gli altri personaggi pubblici, gli influencer hanno la reputazione e le immagini che proiettano sul loro pubblico e sul mondo. Che si tratti di esperti, di buongustai o di creativi appassionati, la reputazione degli influencer può lavorare favorevolmente per i marchi, a condizione che siano positivi e in linea con gli ideali del marchio. Gli influencer cool prestano un certo grado di piacevolezza del pubblico ai marchi con cui lavorano e influencer esperti possono aiutare a posizionare i partner del marchio come entità di cui fidarsi.

6.CONTENUTO

Esistono decine di diversi tipi di influencer e tutti affrontano il lavoro di creazione dei contenuti in modo diverso. Ai fini del marketing, i marchi vorranno esaminare da vicino il corpus di un influencer per identificare fattori chiave come qualità visiva e audio, sostanza, tono, categoria e coerenza. Gli esperti di marketing dovrebbero cercare influencer il cui contenuto sia di alta qualità, coerente, mirato e in linea con gli obiettivi e l'immagine del marchio.

7.TONO

Il panorama degli influencer è affollato, in particolare nelle categorie principali come moda, bellezza e trucco e viaggi, ma i migliori influencer si distinguono con un tono singolare. I marchi dovrebbero esaminare attentamente il modo in cui gli influenzatori parlano di persone, luoghi e cose, nonché il modo in cui parlano al loro pubblico. Tono e personalità vanno di pari passo e i marchi vogliono collaborare con il meglio.

8. IL PUBBLICO

L'influencer marketing è più efficace quando si concentra su obiettivi specifici e parte del raggiungimento di tali obiettivi è una comprensione approfondita di chi, esattamente, una campagna è destinata a raggiungere. Collaborare per comunicare con tali pubblici su prodotti, servizi, esperienze e marchi che sono rilevanti per loro aiuta a rendere più efficace la messaggistica. Un marchio di utensili da cucina e gadget come OXO farebbe bene a collaborare con food blogger, YouTuber e Instagrammer e potrebbe persino diventare più specifico collaborando con influencer vegetariani e vegani per promuovere un nuovo prodotto che taglia le verdure. Allo stesso modo, i blogger di mamme sono una scelta naturale per i marchi di passeggini o giocattoli, ma i marchi potrebbero scavare più a fondo e trovare blogger di mamme che hanno bambini piccoli per promuovere un giocattolo destinato ai bambini di 1-3 anni.

9.SICUREZZA DEL MARCHIO

Più attenzione che mai si concentra sulla sicurezza del marchio sulla scia della controversia pubblicitaria di YouTube. I marchi hanno scoperto che gli annunci venivano pubblicati durante e accanto a video discutibili che contenevano discorsi di odio e comportamenti discutibili. La comparsa di annunci di marchi in combinazione con questi contenuti ha dato l'impressione che i marchi abbiano tollerato i contenuti del video. Più di 250 inserzionisti hanno bloccato le loro campagne su YouTube e, mentre molti hanno ripreso a seguito delle rivedute norme pubblicitarie di YouTube, permane la preoccupazione per la sicurezza del marchio. Nel lavorare con gli influencer che creano contenuti intorno alle loro personalità, opinioni e vite quotidiane, i marchi devono essere consapevoli di eventuali improprietà passate o potenziali che potrebbero lasciarli coinvolti in controversie per estensione.

10.PREZZO E BILANCIO

Il budget è fondamentale in qualsiasi campagna di marketing. Ma con l'influencer marketing determinerà con chi gli esperti di marketing possono lavorare, che tipo di integrazione possono permettersi e quanti influencer possono usare. Non ci sono tariffe standardizzate nel settore dell'influencer marketing, ma gli esperti di marketing dovrebbero usare i loro obiettivi, le misurazioni e la struttura della campagna per determinare quanto sono disposti a pagare e scegliere gli influenzatori di conseguenza.

11. AFFINITÀ PER IL MARCHIO

Molti influencer - da quelli che coprono il trucco a quelli che realizzano video di YouTube sulla costruzione di robot - parlano già dei prodotti che usano frequentemente. Gli esperti di marketing dovrebbero ricercare se ci sono personaggi che stanno già parlando dei loro prodotti in modo organico. Lavorare con loro per diventare parte dei loro contenuti è una mossa che sembra autentica per il pubblico. Tuttavia, non sono solo gli influencer che parlano positivamente dei prodotti di un marchio a costituire una partnership vantaggiosa. Anche gli influencer che parlano dei difetti di un prodotto o coprono i prodotti di un concorrente possono essere i primi candidati. La collaborazione con questi influencer consente ai marchi di entrare a far parte di una conversazione mirata e pertinente.

12. POTENZIALE PARTNERSHIP FUTURA CON GLI INFLUENCER

Molte campagne possono avere marchi che collaborano con content creator per un singolo post o serie di post. Ma vale la pena considerare se esiste o meno un potenziale per una relazione in corso con l'influencer. Molti marchi lo fanno già sotto forma di "ambasciatori del marchio". Ovvero influencer che promuovono regolarmente un marchio e i suoi prodotti sui social media o nella pubblicità del marchio. Avere persone che raggiungono il pubblico giusto, creare contenuti di qualità e lavorare bene con il marchio. Una risorsa preziosa che consente di risparmiare tempo nella formulazione di campagne future.