Il 14 novembre nel centro di Milano, alla House of BMW in via Verri 10, BMW Motorrad Italia ha presentato un esemplare unico di BMW CE 04 decorato dall’artista urbano Flycat, risultato di un progetto dove l’arte incontra la sostenibilità. Lo street artist milanese ha infatti usato le superfici dello scooter elettrico di BMW Motorrad come un telo d’artista per raccontare con i suoi graffiti le storie che si intrecciano tra le vie della metropoli, in cui il BMW CE 04 rappresenta il traghettamento del brand centenario verso il futuro, all’insegna di una esperienza di commuting urbano evoluto e sostenibile nella dimensione ambientale.

L’arte di Flycat è una interpretazione personale del lettering, si ispira quindi ai caratteri degli alfabeti di tutto il mondo, presenti e passati. La personalizzazione dello scooter BMW modello CE04 è realizzata secondo i precetti del FVTVRI$MO CÆLE$TE, stile artistico che definisce il pensiero artistico di Flycat. L’arte di Flycat oltre a rappresentare un’evoluzione della contemporanea arte spray, è arricchita da elementi di sistemi scrittori ancestrali quali il cuneiforme e l’alfabeto proto-cananeo per giungere ai significati reconditi presenti all’interno di un sistema di meta-scrittura urbana.

Flycat commenta così la propria opera: “Ho voluto realizzare attraverso le forme che danno vita al mio segno, quello che chiamo camouflage urbano, la struttura della ‘lettera’ viene scomposta per renderne così difficile la propria decodificazione, creando una sorta di manto protettivo sopra il telaio dello scooter, sul lato destro appare la scritta BMW mentre dal lato parallelo la mia firma-tag”

“Con questo progetto BMW Motorrad Italia vuole celebrare l’arte urbana più vera e inclusiva, quella che nasce sulle strade e viene nobilitata da una grande passione. La stessa passione che sulle due ruote permette di vivere l’esperienza del Make Life A Ride, che è il claim di BMW Motorrad. E la città è l’ambiente naturale per il BMW CE 04.” Ha dichiarato Alessandro Salimbeni, Direttore Generale di BMW Motorrad Italia.