Xiaomi ha dichiarato di aver acquisito Deepmotion, una società di guida autonoma, per circa 77,37 milioni di dollari per "migliorare la competitività tecnologica" della sua attività di veicoli elettrici. A marzo, Xiaomi aveva già annunciato l'intenzione di lanciare un'attività di veicoli elettrici e investire 10 miliardi di dollari nei prossimi 10 anni. Le ambizioni di creare e sviluppare veicoli elettrici e autonomi di Xiaomi lo metteranno contro gli altri giganti della tecnologia cinese in quello che sta diventando uno spazio sempre più affollato.

Xiaomi si lancia nel business dei veicoli elettrici

Il colosso cinese dell'elettronica ha acquisito la start-up di guida autonoma Deepmotion lanciandosi in un'area estremamente competitiva, cercando di diversificare la propria attività oltre gli smartphone. L'azienda aveva già dichiarato, molto prima dell'acquisizione di Deepmotion, la sua intenzione di lanciare un'attività di veicoli elettrici e investire molti soldi in ricerca e sviluppo. Questa acquisizione potrebbe aiutare l'azienda a portare funzionalità di guida autonoma sulle auto che Xiaomi produrrà alla fine, una funzionalità sviluppata da molte case automobilistiche per i veicoli elettrici di prossima generazione.

Guerra dichiarata a Baidu, Huawei e non solo

Le ambizioni dei veicoli elettrici e autonomi di Xiaomi lo metteranno contro gli altri giganti della tecnologia cinese in quello che sta diventando uno spazio sempre più affollato. Xiaomi competerà con aziende come Baidu e persino Huawei, oltre a case automobilistiche tra cui Tesla, Xpeng e Nio. La società ha annunciato l'acquisizione di Deepmotion dopo aver riportato i risultati finanziari per il secondo trimestre che hanno visto aumentare le entrate del 64% su base annua a 87,8 miliardi di yuan (13,5 miliardi di dollari). Xiaomi ha dichiarato che le entrate totali e l'utile netto rettificato hanno raggiunto livelli record nel trimestre.

Diversificare il business, non solo smartphone

Gli smartphone hanno rappresentato il 67,3% delle entrate totali, ma l'azienda ha cercato di ridurre la sua dipendenza dai telefoni cellulari spingendosi verso altri dispositivi connessi a Internet. La società spera che i veicoli elettrici possano essere un nuovo flusso di entrate.