L'obiettivo della casa automobilistica è produrre più di un milione di sistemi di batterie all'anno in Europa, Stati Uniti e Cina

Il Gruppo Volkswagen sta costruendo una nuova fabbrica di batterie per veicoli elettrici nella città cinese di Hefei. L'impianto inizierà la produzione nel 2023, ha dichiarato l'azienda tedesca in una nota. Volkswagen ha dichiarato che investirà più di 140 milioni di euro (164 milioni di dollari) nell'impianto di batterie entro il 2025. La capacità iniziale della fabbrica sarà di 150.000-180.000 sistemi di batterie all'anno per la produzione locale di veicoli elettrici.

Volkswagen, nasce la fabbrica di batterie in Cina

Volkswagen ha lanciato quest'anno cinque modelli elettrici ID in Cina. Ha venduto circa 7.000 di questi veicoli nel paese il mese scorso e mira a consegnare da 80.000 a 100.000 unità in totale quest'anno. Il Gruppo è in trattative per rafforzare la sua presenza a Hefei, ha riferito la Reuters la scorsa settimana, scatenando tensioni con gli altri suoi partner cinesi che temono di poter essere messi da parte. Volkswagen sta attualmente costruendo tre stabilimenti di produzione di batterie in Asia, Europa e Stati Uniti per essere in grado di soddisfare la crescente domanda di sistemi di batterie in futuro, ha affermato il capo dei componenti della casa automobilistica, Thomas Schmall, nella dichiarazione ufficiale rilasciata ai media.

In Germania si produrranno fino a 500mila batterie

L'impianto di batterie al piombo della casa automobilistica a Brunswick, in Germania, è pronto a produrre fino a 500.000 sistemi di batterie all'anno. Frank Engel, capo della società di VW Group China, ha affermato che con il nuovo stabilimento di componenti a Hefei, la quota di valore aggiunto dai componenti VW nei futuri veicoli elettrici costruiti in città sarà di circa il 40%. Il nuovo impianto di batterie sarà situato nel parco fornitori del sito di produzione di veicoli elettrici di Volkswagen Anhui. VW sta anche installando capacità di assemblaggio delle batterie a Mlada Boleslav nella Repubblica Ceca e a Chattanooga negli Stati Uniti. Il piano è produrre più di un milione di sistemi di batterie all'anno in pochi anni.