Il furgone completamente elettrico ID Buzz di Volkswagen è già esaurito da mesi prima dell'inizio delle consegne, con le vendite anticipate che hanno superato la soglia dei 10.000, guidate dalla domanda in Norvegia, seguita dalla Germania.

Volkswagen ID Buzz già esaurito, Norvegia primo mercato

Circa un terzo dei preordini è stato effettuato in Norvegia, dove sono stati ordinati 3.400 veicoli Volkswagen ID Buzz. La Germania segue al secondo posto con 2.500 ordini, un quarto del volume totale. Altri 1.100 ordini sono arrivati ​​dai Paesi Bassi e 1.000 dal Belgio. I dipendenti dello stabilimento VW di Hannover, in Germania, dove viene costruita la ID Buzz, sono stati informati della notizia da un'e-mail dal capo delle vendite di VW Commercial Vehicle, Lars Krause, secondo quanto pubblicato da  Automobilwoche: «10.000 ordini, senza che l'auto fosse effettivamente presso il concessionario. Questo è semplicemente impressionante». La produzione in serie ad Hannover è iniziata a maggio, con la consegna dei primi veicoli in ottobre.

Già venduti oltre 10.000 veicoli

Entro la fine dell'anno saranno prodotti 15.000 veicoli, il che significa che più di due terzi di loro sono già stati venduti. L'anno prossimo verranno prodotti 60.000 modelli ID Buzz e successivamente fino a 130.000 all’anno: «Sono molto contento che l'ID Buzz e l'ID Buzz Cargo stiano vendendo così bene - ha continuato Krause - dopotutto siamo ancora nella fase di lancio, prima del lancio sul mercato. Le prevendite non sono ancora iniziate in Francia e nel Regno Unito».

I prezzi del Volkswagen ID Buzz

I prezzi per l'ID Buzz partono da 54.430 euro in Germania per la versione Cargo e 64.581 euro per la versione Pro a cinque posti per passeggeri. La versione cargo ha pannelli laterali, due o tre sedili anteriori e meno caratteristiche standard rispetto alla variante Pro. A maggio, Krause ha affermato che l'Europa è considerata il mercato principale per ID Buzz in termini di volume, ma ha previsto che le vendite di ID Buzz negli Stati Uniti potrebbero raggiungere livelli simili. Le consegne negli Stati Uniti inizieranno all'inizio del 2024.