Con lo sviluppo dell’architettura modulare elettrica MEB, il marchio Volkswagen ha intrapreso un impegno pionieristico per la mobilità elettrica e ha portato in strada un vero punto di svolta. Grazie alla sua grande flessibilità, la piattaforma progettata esclusivamente per le auto elettriche può essere utilizzata per costruire un'ampia varietà di modelli, dalle compatte ai van.

Alla fine del 2019, il primo modello MEB ha celebrato la sua anteprima mondiale con la Volkswagen ID.3 e fino a oggi più di mezzo milione di esemplari della sola famiglia ID. sono stati consegnati ai Clienti. La MEB, dunque, ha già dato prova di sé e ora viene portata al livello successivo: la MEB+. La Volkswagen sta investendo significativamente nell’ulteriore sviluppo della MEB, al fine di sfruttare appieno il potenziale di questa piattaforma di successo e garantire che rimanga competitiva. Le idee alla base del successo della MEB e dei vantaggi per i Clienti saranno ulteriormente migliorate con l’avvento della MEB+. Una per tutti Costruire la migliore auto elettrica possibile al miglior prezzo possibile: questo era l'obiettivo che gli ingegneri della Volkswagen si sono posti quando hanno iniziato a sviluppare il sistema modulare MEB. Oltre al comfort e all'idoneità all'uso quotidiano, l'attenzione si è concentrata su due aspetti in particolare: autonomia ed efficienza.

D’altronde, sono questi fattori a determinare il valore di un'auto elettrica ed era quindi chiaro che fosse necessario massimizzare lo spazio per il pacco batterie: "Per la prima volta, abbiamo avuto la possibilità di sviluppare il veicolo intorno alla batteria", dichiara Frank Blome, che è stato significativamente coinvolto nello sviluppo nel 2020 come Responsabile della Business Unit Battery Cell. Con la piattaforma per auto a combustione MQB esisteva già una base modulare che si era dimostrata valida e il cui concetto di base poteva essere trasferito alla trazione 100% elettrica. Tuttavia, l'architettura del veicolo doveva essere radicalmente e coerentemente ripensata al fine di ottenere il miglior risultato possibile. Il pacco batterie ha trovato posto nel sottoscocca tra gli assi; il passo e la larghezza della carreggiata possono essere modificati senza difficoltà. Ciò significa che un'ampia varietà di veicoli diversi può essere realizzata su un'unica piattaforma, dalle city car compatte agli spaziosi SUV e ai van. Con la MEB, la Volkswagen ha creato le basi per una produzione efficiente in termini di costi che rende la mobilità elettrica accessibile a tanti e allo stesso tempo offre a tutti i Clienti l'auto giusta per le loro esigenze individuali.