Il 9 febbraio 1846, cioè 175 anni fa, Wilhelm Maybach nacque ad Heilbronn, in Germania. Il secondo figlio di un falegname avrebbe continuato a influenzare lo sviluppo dell'auto. Ciò vale in particolare per il periodo in cui era socio di Gottlieb Daimler fino alla sua morte nel 1900. Maybach era dotato di eccezionali talenti tecnici. Le sue invenzioni hanno rappresentato un contributo cruciale per trasformare in realtà i concetti visionari di Daimler per la mobilità motorizzata con vari mezzi di trasporto. Oggi il suo nome rivive anche nel marchio Mercedes-Maybach.

Wilhelm Maybach, la storia 

Augustus Wilhelm Maybach (il suo nome completo) è nato come il secondo figlio maggiore del falegname Carl Maybach a Heilbronn, in Germania. All'inizio degli anni Cinquanta dell'Ottocento la famiglia si trasferì a Stoccarda, città in cui Maybach subì dure disgrazie: sua madre morì nel 1854 e solo due anni dopo perse anche il padre. Gli amici di famiglia fecero vari sforzi per trovare una casa per gli orfani, compreso un annuncio sul Stuttgarter Anzeiger il 20 marzo 1856. Wilhelm Maybach fu accolto da Bruderhaus ("casa dei fratelli") a Reutlingen, un'istituzione fondata da protestanti il teologo Gustav Werner e sua moglie Albertine. Bruderhaus gestiva i cosiddetti manicomi, scuole e fabbriche orfani. 

Da pasticcere a designer 

Wilhelm Maybach è stato inizialmente formato alla Bruderhaus come panettiere e pasticcere. Tuttavia, il pastore Werner ha visto il vasto talento tecnico del ragazzo e l'ha nutrito. Di conseguenza, Maybach iniziò un apprendistato presso l'ufficio di disegno dell'officina meccanica nel 1861, con lezioni di fisica e disegno a mano libera presso la struttura di formazione avanzata della città, oltre a matematica nella scuola secondaria. Inoltre, ha ricevuto lezioni di inglese e francese dal primo giorno della sua carriera. Nel 1863, Gustav Werner reclutò l'ingegnere 29enne Gottlieb Daimler come ispettore della "Vereinigte Werkstätten" di Bruderhaus (officine riunite). Il lavoro di Daimler a Reutlingen ha segnato l'inizio di una partnership produttiva, poiché l'ispettore dell'officina ha identificato e promosso le competenze di Maybach. Nel settembre 1869, fu quindi una logica conseguenza per il giovane designer seguire Daimler quando fu nominato nel consiglio di amministrazione della Maschinenbau-Gesellschaft Karlsruhe. Maybach ha lavorato presso l'ufficio di progettazione locale. Nel 1872, entrambi assunsero di nuovo un nuovo lavoro e si trasferirono: Daimler fu nominato nel consiglio di amministrazione della Gasmotoren-Fabrik Deutz AG. La società era stata fondata come società per azioni da Nicolaus August Otto e dalle famiglie degli imprenditori Langen e Pfeiffer nello stesso anno. Ancora una volta Maybach seguì Daimler per diventare capo del dipartimento di design Deutz nel 1873. Lavorò per portare il motore a quattro tempi di Otto al livello di maturità della produzione. Già nel 1875 eseguì prove con combustibile liquido e un motore a gas convertito. Nel 1876, Deutz inviò Maybach in viaggio negli Stati Uniti d'America, dove usò i contatti di suo fratello maggiore Karl per mettersi in contatto con i costruttori di pianoforti Steinway & Figli maschi. Nel 1888, Gottlieb Daimler e Steinway avrebbero continuato a sviluppare il mercato nordamericano. 

Le visioni di Daimler e le invenzioni di Maybach 

Daimler aveva già la visione di un motore a combustione compatto e veloce che fosse adatto anche per l'uso nei veicoli quando lavorava in Deutz. Tuttavia, non è stato in grado di trasformare le sue idee in realtà in azienda. A metà del 1882, Daimler lasciò la Gasmotoren-Fabrik Deutz per intraprendere la carriera di lavoratore autonomo a Cannstatt vicino a Stoccarda. Aveva già firmato un contratto di lavoro con Wilhelm Maybach nell'aprile 1882. Fu qui che Maybach e Daimler diedero vita al sogno del pioniere automobilistico della mobilità motorizzata "sull'acqua, sulla terra e nell'aria": dal 1882, il primo esemplare di motori a benzina ad alta velocità fu sviluppato a casa di Daimler in Taubenheimstrasse 13. Insieme a questi motori, noti come "orologi a pendolo" per via del loro aspetto, la prima motocicletta al mondo ("Reitwagen", 1885), il primo motoscafo del mondo (1886) e, ultimo ma non meno importante, la prima automobile a quattro ruote (Daimler's "Motorkutsche", 1886) sono stati sviluppati. Subito dopo seguirono le trasmissioni per i veicoli ferroviari (Daimler motorizzato Waggonet, 1887) così come il dirigibile motorizzato di Wölfert (1888). 

Maybach ha ulteriormente avanzato la tecnologia automobilistica di recente creazione con progetti, come la trasmissione a quattro velocità, solo cambio con ruote dentate mobili e il motore a V a due cilindri (costruito su licenza da Peugeot dal 1890). L'inventore non fu nemmeno scoraggiato dal conflitto tra Daimler e l'azienda che aveva fondato all'inizio degli anni Novanta dell'Ottocento: Maybach sviluppò il motore bicilindrico in linea Phoenix e la macchina con ugelli spray burattore presso la hall del giardino dell'Hotel Hermann, una struttura che la società aveva affittato all'epoca. Il motore Phoenix ebbe così tanto successo che i licenziatari internazionali riuscirono a reintegrare Daimler und Maybach a Daimler-Motoren-Gesellschaft (DMG) nel 1895. 

La prima macchina moderna 

Wilhelm Maybach, ora direttore tecnico di DMG, continuò a fornire un'invenzione fondamentale dopo l'altra: nel 1897, il radiatore a tubi fu registrato come modello di utilità. Il 1899 vide lo sviluppo di un motore a quattro tempi per il dirigibile del conte Ferdinand von Zeppelin. Nel 1900 DMG registrò come brevetto il radiatore a nido d'ape di Maybach e, il 22 novembre dello stesso anno, a Cannstatt fu completata la prima Mercedes 35 CV. Considerata la prima auto moderna in assoluto, fu commissionata da Emil Jellinek, il più importante distributore di Daimler all'epoca. Il concetto di veicolo completamente nuovo di Maybach (design leggero, motore ad alte prestazioni con radiatore innovativo, passo lungo e baricentro basso) ha dominato l'evento automobilistico di fama internazionale "Nice Week" tra il 25 e il 29 marzo 1901. Questo brillante successo ha finalmente stabilito il soprannome onorario di Maybach : "King of Designers”. 

Negli anni successivi fino al 1904, Maybach ha evoluto il concetto di veicolo da Mercedes Simplex 40 CV a Simplex 60 CV e Simplex 90 CV. Tuttavia, dopo la morte di Daimler il 6 marzo 1900, Maybach non poteva più fare affidamento sul supporto incondizionato all'interno dell'azienda. Ciò divenne particolarmente evidente dopo che il presidente del consiglio di sorveglianza di DMG, Max von Duttenhofer, morì nell'agosto del 1903. Le differenze di opinione aumentarono nel 1906: Maybach era un appassionato sostenitore del motorsport come forza trainante per la tecnologia di produzione automobilistica in serie ("Questo è come si impara dalle gare, non c'è dubbio che le nostre vetture turismo le abbiano completate così velocemente e che rimangano importanti quanto lo erano anni fa. Di conseguenza, continuiamo a correre”). Ha sviluppato un'auto da corsa dotata di un motore a sei cilindri con un albero a camme in testa azionato da un albero verticale e un'accensione a solenoide ad alta tensione con due candele. Tuttavia, invece di utilizzare la creazione all'avanguardia di Maybach, è stato utilizzato un design conservatore di Paul Daimler. Dopo che DMG chiuse anche il centro di prova guidato da Maybach, lasciò l'azienda nel 1907

Nuovo inizio con i motori dei dirigibili 

Nel 1909 Maybach fondò la Luftfahrzeug-Motorenbau GmbH a Bissingen, in Germania, insieme al conte von Zeppelin. L'azienda, gestita dal figlio di Wilhelm Karl Maybach, si trasferì a Friedrichshafen sulle rive del Lago di Costanza in Germania nel 1912. Dopo la fine della prima guerra mondiale, l'azienda, ora commercializzata come Maybach-Motorenbau, si lanciò nell'ingegneria automobilistica. E nell'anno 1921 arriva la svolta. Perché è prodotta la prima automobile prodotta, la Maybach 22/70 CV (W 3). Wilhelm Maybach aveva chiuso il cerchio nel corso della sua vita. Il Regno del Württemberg lo nominò Ispettore degli edifici reali nel 1915, nel 1916 gli fu conferito un dottorato onorario dallo Stuttgart Institute of Technology. Ultimo ma non meno importante, nel 1922, l'Associazione degli ingegneri tedeschi (VDI) gli ha conferito la medaglia d'oro Grashof, le più alte onorificenze dell'Associazione. Wilhelm Maybach morì il 29 dicembre 1929. Sepolto nel cimitero di Uff di Cannstatt, assieme a Gottlieb Daimler. Nell'ultimo anno della sua vita, Maybach ha assistito al volo del dirigibile LZ 127 "Graf Zeppelin" intorno al mondo. Il dirigibile era guidato da motori a dodici cilindri Maybach, progettati da Karl Maybach; l'ingegnere è dal 1996 nella "Automotive Hall of Fame" e nel 2004 nella "European Automotive Hall of Fame”.

Il marchio Mercedes-Maybach 

L'ingegneria automobilistica a Maybach terminò nel 1941. Tuttavia, nel 2002 il nome leggendario rinasce come marchio di lusso di quella che era DaimlerChrysler AG all'epoca. Le berline di lusso della serie 240 Maybach 62 e Maybach 57 ridefiniscono lo standard ai vertici dell'ingegneria automobilistica. Nel novembre 2014, la Mercedes-Maybach Classe S (serie 222) ha celebrato la sua anteprima mondiale. Da allora, il marchio è stato sinonimo di veicoli altamente esclusivi, fornendo un livello unico di comfort e design elegante, sulla base di una tecnologia all'avanguardia. I punti salienti includono il debutto della Mercedes-Maybach S 600 Pullman (2015) e della S 600 Pullman Guard con protezione speciale (2016). La nuova Mercedes-Maybach Classe S della serie 223 continua questa straordinaria tradizione dalla fine del 2020. Anche la Mercedes-Maybach GLS 600 4MATIC fa parte dell'esclusiva gamma di veicoli del marchio (consumo di carburante combinato: 12,0 l / 100 km; emissioni di CO2 combinate: 275 g / km).