Dopo aver condiviso sporadici dettagli dallo scorso autunno, XPeng Motors ha lanciato ufficialmente in Cina il suo nuovo SUV G9, caratterizzato da alcune delle tecnologie più all'avanguardia all'estero.

XPeng lancia prima il G9 in Cina, le consegne iniziano ad ottobre

Nel 2021 sono iniziate a circolare voci su quale sarebbe stato il prossimo modello EV di XPeng, il quarto della sua gamma. Lo scorso autunno, la casa automobilistica ha annunciato i piani per il suo secondo modello di SUV, il G9, che potrebbe ricaricare 200 km di autonomia in soli cinque minuti. Lo scorso agosto, XPeng ha condiviso un sacco di dettagli aggiuntivi sul G9 con il pubblico. Tuttavia, i dettagli pertinenti come i livelli di allestimento, la gamma e i prezzi sono stati tutti omessi. Oggi, tuttavia, il G9 è stato lanciato ufficialmente e abbiamo tutte queste specifiche da condividere, quindi approfondiamo.

Esterno

Iniziamo dall'esterno del nuovo G9 e ci inoltriamo. Un po' come scartare una deliziosa caramella a emissioni zero. Sinceramente, non c'è molto da segnalare qui poiché le caratteristiche più affascinanti ed eccitanti del G9 si trovano in profondità nella sua piattaforma e in alto attraverso la sua tecnologia interna. Il G9 di XPeng è un SUV full-size dall'aspetto elegante che può ospitare cinque persone ed è abbastanza aerodinamico da offrire alcune prestazioni piuttosto impressionanti, nonostante le sue dimensioni.

Interno

A prima vista, dovresti notare i lussureggianti tessuti color caramello che contrastano con i pannelli interni scuri dell'abitacolo. Il cruscotto è dotato di due display ad alta definizione, incluso uno schermo da 15 pollici al centro; quel particolare display ospita il debutto della nuova interfaccia utente 3D interattiva di XPeng basata sul motore Unity3D. La mappa 3D rende accuratamente l'ambiente circostante il veicolo in tempo reale, vitale per la sua nuova tecnologia ADAS. L'interno del G9 è dotato di tecnologia aggiuntiva per supportare il conducente e i passeggeri, incluso un assistente vocale AI sempre attivo in grado di rispondere ai comandi da tutte e quattro le aree della cabina senza che sia necessario riattivarlo. L'assistente vocale risponde in millisecondi e può controllare oltre 600 funzioni del veicolo senza una connessione di rete.

XPeng dichiara il G9 "il veicolo elettrico a ricarica più veloce del mondo"

Il vero funzionamento interno del G9 che XPeng Motors crede lo distinguerà davvero dal resto del pacchetto in Cina e oltre. Ciò inizia con la sua piattaforma da 800 V, supportata da chip al carburo di silicio (SiC), che garantiscono un'elevata produttività durante la ricarica. A proposito di ricarica, XPeng pubblicizza il G9 come "il veicolo elettrico a ricarica più veloce del mondo". Non abbiamo visto alcun dato ufficiale a sostegno di ciò, ma le specifiche che la casa automobilistica ha condiviso finora sono piuttosto impressionanti. Per iniziare, la maggior parte delle finiture del G9 sarà dotata di celle della batteria 3C, fornite da produttori come EVE, CALB e CATL. Quella versione della piattaforma può caricare dal 10-80% in 20 minuti sulla nuova rete di XPeng di caricabatterie S4 da 480 kW. L'azienda afferma che è ancora migliore della maggior parte del settore, ma ha già superato le proprie velocità. La versione 4C del G9 può fornire i 200 km di autonomia precedentemente promessi in cinque minuti, ma anche ricaricare dal 10 all'80% in 15 minuti. XPeng ha collaborato con Sunwoda per la sua tecnologia 4C per garantire celle della batteria in grado di gestire i suoi 480 kW di ricarica che sono stati anche personalizzati per massimizzare la piattaforma del SUV.

Il G9 aRRIVA la Cina ad ottobre, ma per quanto riguarda l'Europa?

Come dice il titolo, le prime consegne per il G9 sono previste per ottobre, a partire dalla Cina. Detto questo, il G9 è il primo XPeng EV ad essere costruito da zero pensando sia al mercato cinese che a quello internazionale. XPeng ha già centri di esperienza nei Paesi Bassi, Svezia e Danimarca e sta vendendo il suo SUV G3i e la berlina P7 in Norvegia. Brian Gu ha spiegato che la priorità in questo momento è aumentare la produzione del G9 in Cina per soddisfare prima quel mercato. XPeng prevede che quando la produzione aumenterà con successo il prossimo anno, raggiungerà produzioni mensili di circa 10.000 unità. Da lì, XPeng porterà quindi il G9 nell'UE, probabilmente iniziando in Norvegia, dove sta già vendendo veicoli elettrici, mostrandolo e offrendo test drive negli altri suoi centri di esperienza europei. Come un veicolo elettrico costruito per i mercati internazionali e l'attuale orgoglio e gioia di XPeng Motors, forse vediamo l'ingresso in altri paesi come il Regno Unito?