Dopo aver provato Zity posso confermare che si tratta del meglio che c’è sul mercato. A conferma delle mie parole ci sono i dati. Dallo sbarco in Italia nel mese di giugno 2022, il car sharing 100% elettrico di Zity by Mobilize si è diffuso rapidamente grazie alla crescita esponenziale dei suoi utenti. Ora la flotta di Zity, che  ha iniziato a Madrid con una flotta di 500 veicoli, ne conta 1.875 auto tra Madrid, Parigi, Lione e Milano.

Passiamo ad altri numeri. Dal lancio in Italia Zity ha totalizzato 1.300 noleggi giornalieri, con circa 500.000 noleggi effettuati finora. Ad oggi, l’azienda conta 70.000 utenti: un dato che conferma la piena adesione ai servizi offerti dall'azienda da parte di un numero crescente di cittadini.

Nessuna chiave o anticipo per il noleggio

Il modello di business di Zity è innovativo. Si basa, infatti, sul noleggio di vetture elettriche al minuto, un servizio che opera secondo la modalità free-floating. Tutto è gestito attraverso un'app e non è richiesta alcuna chiave o anticipo per il noleggio del veicolo. Nella sostanza, le vetture, moderne e ben equipaggiate, sono disponibili su strada per qualsiasi utente, a differenza degli altri servizi di noleggio in cui le vetture sono disponibili solo in determinati punti della città. Inoltre, grazie ad una tecnologia rapida e intuitiva, l’auto in sharing  Zity si dimostra un alleato sicuro per ogni cittadino: l’azienda ha siglato importanti accordi con altri partner di mobilità come Free Now, integrando la propria flotta nella loro app e permettendo ai rispettivi utenti di noleggiare una Zity.

Zity al fianco della sostenibilità

Non si deve dimenticare, soprattutto in questo momento storico, l’impegno dell’azienda nella sostenibilità. Il car sharing di Zity è stato, infatti, creato con l'obiettivo di migliorare la vita nelle città attraverso una mobilità e dei servizi accessibili, equi e sicuri, riducendo il più possibile l'impatto sull'ambiente: offre soluzioni di trasporto a basso impatto che integrano la rete di mezzi pubblici, utilizzando veicoli elettrici, a emissioni zero, ed energia elettrica ottenuta da fonti rinnovabili, nelle città ove ciò è possibile. Dal suo arrivo, i veicoli Zity ha prevenuto l’emissione nell’atmosfera di oltre 500 tonnellate di CO2, l’equivalente di una coltivazione di 3.000 alberi.

Obiettivi per il 2023

Tra gli obiettivi di Zity by Mobilize, c’è il proposito di raggiungere il breakeven point a Milano entro la metà del 2024: il trend di business in continua evoluzione, l'efficienza delle operazioni e le nuove funzionalità per i clienti, come il recente lancio dei pacchetti risparmio, sono le principali leve che l'azienda metterà in campo per rendere questo obiettivo possibile.